osteoporosi.jpg

AMBULATORIO DELL'OSTEOPOROSI

L’Ambulatorio Osteoporosi di OMNES si occupa della prevenzione, diagnosi, monitoraggio e terapia dell’osteoporosi, una malattia multifattoriale (genetica, stili di vita, peso corporeo, alterazioni ormonali, nutrizione) dell’apparato scheletrico caratterizzata da una perdita di densità minerale delle ossa. La conseguenza della demineralizzazione ossea induce un aumento della fragilità delle ossa colpite e del rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi. 
Erroneamente si pensa che l’osteoporosi sia una malattia inevitabile con la menopausa e l’invecchiamento, e che pertanto non sia possibile prevenirla. In realtà, è possibile prevenirla se non è già comparsa, rallentarne la progressione e bloccarla nelle persone che già presentano una riduzione della densità ossea.

A CHI SI RIVOLGE L'AMBULATORIO DELL'OSTEOPOROSI?

L’osteoporosi è una malattia spesso asintomatica per anni, che può manifestarsi con una frattura vertebrale o non vertebrale. L’Ambulatorio Osteoporosi si rivolge a tutte le persone che presentano uno o più fattori di rischio per osteoporosi primitiva (menopausa, età superiore a 60 anni, familiarità, eccessiva magrezza, carenze nutrizionali, eccetera) e osteoporosi secondaria che insorge come conseguenza di altre patologie (tumori) o terapie farmacologiche che alterano negativamente il metabolismo osseo. 
In entrambi i casi, le conseguenti fratture da fragilità ossea possono avere un rilevante impatto negativo sulla qualità della vita sia in termini di mortalità che di disabilità motoria (capacità di camminare autonomamente).

QUALI SONO I SERVIZI DELL’AMBULATORIO OSTEOPOROSI?

Nell’Ambulatorio Osteoporosi si effettuano visite specialistiche per il metabolismo osseo, valutazione dei fattori di rischio individuali, prescrizione di esami specifici quali la MOC-DEXA, e sulla base delle valutazioni clinico-diagnostiche viene prescritta la terapia per l’osteoporosi sia comportamentale (stili di vita) che farmacologica, oltre a un programma di monitoraggio e sorveglianza nel tempo.