Image by Toa Heftiba

MASSOTERAPIA

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti. Trova applicazione in ambito clinico per curare alcune patologie che colpiscono prevalentemente l’appartato muscolo-scheletrico, i vasi linfatici, i vasi sanguigni e le terminazioni nervose di tipo motorio.

QUALI SONO LE TECNICHE DI MASSOTERAPIA?

La massoterapia utilizza diverse tecniche che si adattano alle varie esigenze del paziente

linfodrenaggio.webp

LINFODRENAGGIO

Il massaggio conosciuto come linfodrenaggio è anche noto come drenaggio linfatico manuale. La tecnica viene utilizzata in campo medico ed è stata ideata da un medico danese, Emil Vodder, e non a caso, il massaggio è anche noto come massaggio Metodo Vodder.

sport massage.webp

SPORTIVO

Il massaggio sportivo si compone di una serie di stimolazioni e manipolazioni dei tessuti, che vengono solitamente eseguite a livello locale su specifici muscoli, proprio al fine di prevenire eventuali lesioni oppure allentare la tensione e l’affaticamento muscolare dovuti all’attività sportiva.

miofasciale.webp

MIOFASCIALE

Questo massaggio agisce sul tessuto elastico del sistema miofasciale, costituito dai muscoli, disposti in fasce ordinate, rivestite di tessuto connettivale, andando ad interessare anche la parte muscolare e nervosa.

kinesio.jpg

KINESIO TAPING

Il Kinesio Taping è il metodo che utilizza il cerotto elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità, densità, tensione e ritorno elastico. Questo bendaggio è aderente alla pelle ed in base alla modalità di applicazione può agire su diverse condizioni fisiche.